Another Milan is possible !

Il blog EXPOveri vuole proporsi come luogo di discussione per lo sviluppo di progetti rivolti all'area della grave emarginazione sociale nella città di Milano, in previsione dell'Expo 2015.

L'iniziativa è promossa da SOS Stazione Centrale, centro di aiuto della Fondazione Exodus, attivo nello scalo milanese dal 1990.

Il blog si propone di raccogliere attraverso studi, recensioni e suggerimenti, idee e proposte per combattere la grave esclusione sociale.

L'auspicio è che tale lavoro di comunicazione e progettazione possa contribuire a migliorare le condizioni di vita di chi sta peggio.

L'Expo si presenta come un'occasione per riflettere e migliorare il volto di una città non fatta solo di moda, grattacieli e sicurezza, ma attenta anche ai problemi di chi vive ai margini.

venerdì 18 luglio 2008

Centri di assistenza nelle aree critiche


La concentrazione di persone senza dimora in condizioni di grave emarginazione sociale si rileva in particolari aree cittadine, ad esempio alcune stazioni ferroviarie. E’ auspicabile che per far fronte a tali fenomeni si creino o si sviluppino risorse idonee a contenere la deriva sociale e l’impatto negativo di essi sul territorio. Le sole operazioni di sicurezza non si sono dimostrate all’altezza di affrontare e risolvere queste situazioni che necessitano di interventi sociali e assistenziali. Formule di centri diurni di aggregazione e contenimento, oltre all’azione di operatori di strada d’emergenza, possono contribuire significativamente a ridurre tali fenomeni e a ridistribuire tale utenza sul territorio nella rete dei servizi cittadini.

Nessun commento: