Another Milan is possible !

Il blog EXPOveri vuole proporsi come luogo di discussione per lo sviluppo di progetti rivolti all'area della grave emarginazione sociale nella città di Milano, in previsione dell'Expo 2015.

L'iniziativa è promossa da SOS Stazione Centrale, centro di aiuto della Fondazione Exodus, attivo nello scalo milanese dal 1990.

Il blog si propone di raccogliere attraverso studi, recensioni e suggerimenti, idee e proposte per combattere la grave esclusione sociale.

L'auspicio è che tale lavoro di comunicazione e progettazione possa contribuire a migliorare le condizioni di vita di chi sta peggio.

L'Expo si presenta come un'occasione per riflettere e migliorare il volto di una città non fatta solo di moda, grattacieli e sicurezza, ma attenta anche ai problemi di chi vive ai margini.

venerdì 18 luglio 2008

Alloggi per i senza dimora


La condizione di assenza di dimora deve avere maggiore considerazione e peso nelle graduatorie di accesso agli alloggi dell’edilizia pubblica residenziale. La possibilità di avere un alloggio può significativamente facilitare l’inserimento sociale e lavorativo, nonché di stabilizzare la condizione di emarginazione che nella vita di strada tragicamente evolve spesso nel degrado e nell’abbandono.

1 commento:

Asfalto ha detto...

Riguardo il diritto alla CASA e più in generale , al diritto di abitare un territorio consiglio con entusiasmo la mostra che ho visto alla Triennale di Milano:

Casa per tutti
23 Maggio - 14 Settembre 08

Orario: 10.30 - 20.30, chiuso il lunedì

Luogo: Triennale di Milano

Ingresso:

Biglietto unico “La vita nuda” + “Casa per tutti” euro 8,00 / 6,00 / 5,00

Casa per tutti è una ottima mostra ricerca sul concetto di abitare in senso lato: si va dalle case mobili fino all'abito-dimora. Abitazioni che sembrano istallazioni artistiche e viceversa. Davvero: ti apre un mondo.